I nostri sentieri girando per i monti di Mezzocorona !

 

longhe

La Strada delle Longhe è l'unica strada che collega il Monte con Mezzocorona. La sua ripidezza la rende però adatta ai soli mezzi fuoristrada (la circolazione è regolamentata).
Dal parcheggio del Burrone Giovanelli in località Ischia (219 m) l'itinerario prosegue sulla strada asfaltata tra i vigneti fin lì percorsa, in direzione della Rocchetta e del laghetto. Superato quest'ultimo, attraversa un incrocio e continua sulla strada in salita,

mappa

 

 

 

Punto di partenza

Ischia, Mezzocorona (219 m)

Punto di arrivo

Monte di Mezzocorona (b. 500, 891 m)

Breve descrizione
Ripida strada lastricata che dalla località Ischia (Mezzocorona) porta al Bait dei Manzi (1.30 h) e al Monte di Mezzocorona (2.10 h). Costituisce un'alternativa ai tradizionali sentieri SAT 505 Burrone Giovanelli e 500 Mezzocorona - Monte.

Descrizione percorso

Difficoltà: E (Escursionistico)
Comune: Mezzocorona (TN)
Ischia (Mezzocorona), 219 m - Bait dei Manzi, 858 m - Monte di Mezzocorona (b. 500), 891 m

La Strada delle Longhe è l'unica strada che collega il Monte con Mezzocorona. La sua ripidezza la rende però adatta ai soli mezzi fuoristrada (la circolazione è regolamentata).
Dal parcheggio del Burrone Giovanelli in località Ischia (219 m) l'itinerario prosegue sulla strada asfaltata tra i vigneti fin lì percorsa, in direzione della Rocchetta e del laghetto. Superato quest'ultimo, attraversa un incrocio e continua sulla strada in salita, ancora per qualche centinaio di metri in mezzo ai vigneti, trovando quindi una sbarra con le limitazioni alla circolazione. Dopo poco l’asfalto lascia il posto ai caratteristici “smoleri” in porfido ed il percorso diventa via via sempre più ripido e panoramico. Dopo la “cros”, culmine della pendenza, la strada ritorna nel bosco proseguendo con pendenze più moderate e qualche tratto pianeggiante, passando alta sopra la gola del Burrone Giovanelli, fino al Bait dei Manzi (858 m, 1.30 h). Seguendo sempre la strada forestale (segnavia 506) si raggiunge il Monte di Mezzocorona (b. 500, 891 m, 0.40 h) attraverso il bosco della “Las”. Si può quindi proseguire per altri itinerari oppure scendere in paese con la Funivia di Mezzocorona o fare rientro al punto di partenza per lo stesso percorso.