Dal Monte di Mezzocorona (b. 500, 891 m), raggiungibile dal paese in funivia o a piedi (itinerario Mezzocorona - Monte, 1.45 h, non adatto ai bambini), si seguono le indicazioni nei pressi dei campi da tennis per il Bait dei Manzi (sentiero SAT 506).
La Strada delle Longhe è l'unica strada che collega il Monte con Mezzocorona. La sua ripidezza la rende però adatta ai soli mezzi fuoristrada (la circolazione è regolamentata).
Dal parcheggio del Burrone Giovanelli in località Ischia (219 m) l'itinerario prosegue sulla strada asfaltata tra i vigneti fin lì percorsa, in direzione della Rocchetta e del laghetto. Superato quest'ultimo, attraversa un incrocio e continua sulla strada in salita,
L'itinerario parte dal Rif. Malga Kraun (b. 507, 1222 m, apertura stagionale; da non perdere La Magia del Bosco), raggiungibile a piedi dal Monte di Mezzocorona in 1.40 h (tratto Mezzocorona - Monte in funivia o a piedi, 1.45 h).
Nella parte alta del paese di Roveré della Luna (287 m), poco sopra il Ristorante da Germana, una strada asfaltata si inoltra nella Val dei Molini; dopo poco uno slargo nei pressi di una centralina consente di parcheggiare (350 m circa). L’itinerario (sentiero 507) prosegue lungo la strada e si innalza nella valle,
Piacevole percorso, molto frequentato in tutte le stagioni, che costituisce la principale e più breve via d'accesso pedonale al Monte di Mezzocorona. Rappresenta inoltre il primo tratto del lungo sentiero (segnavia 500) che collega Mezzocorona a Merano.
Dal Monte di Mezzocorona (b. 506, 891 m) il sentiero SAT 500 conduce fino alla località Plon (b. 507, 1000 m, 0.20 h), dove si stacca dalla strada forestale per proseguire con numerose svolte nel bosco, fino a raggiungere la base della parete rocciosa. Superata questa balza sale ripido su ghiaie e qualche semplice roccetta,
Nella parte alta del paese di Roveré della Luna, poco sopra il Ristorante da Germana, una strada asfaltata si inoltra nella Val dei Molini; dopo poco uno slargo nei pressi di una centralina consente di parcheggiare (350 m circa). L’itinerario (indicazioni SAT 507) prosegue lungo la strada e attraversa il ponte sul Rio Bosconero,
(SENTIERO 519 DISMESSO) - L'itinerario parte dal Rif. Malga Kraun (b. 518, 1222 m, apertura stagionale; nei pressi: La Magia del Bosco), raggiungibile a piedi dal Monte di Mezzocorona in 1.40 h (tratto Mezzocorona - Monte in funivia o a piedi, 1.45 h). Dalla malga si imbocca la strada forestale (segnavia 507)
Famoso e suggestivo percorso attrezzato che dalla località Ischia, inerpicandosi lungo una selvaggia gola incisa fra le pareti del Monte di Mezzocorona, porta al Bait dei Manzi (+ 0.40 h per arrivare al Monte).
.
<© 2019 by Digital Servizi s.r.l.. All rights reserved.