I nostri sentieri girando per i monti di Mezzocorona !

 

 

malga kraunL'itinerario parte dal Rif. Malga Kraun (b. 507, 1222 m, apertura stagionale; da non perdere La Magia del Bosco), raggiungibile a piedi dal Monte di Mezzocorona in 1.40 h (tratto Mezzocorona - Monte in funivia o a piedi, 1.45 h).

 

malga kraun

 

 

 

Punto di partenza


Rif. Malga Kraun (b. 507, 1222 m)


Punto di arrivo


Cima Roccapiana (b. 500, 1873 m)


Breve descrizione


E’ la via più diretta per raggiungere la panoramica Cima Roccapiana, il sentiero è ripido ma la meravigliosa vista sulla Valle dell'Adige, la Val di Non, i Gruppi dell'Ortles-Cevedale ed il Gruppo di Brenta ripaga la fatica.


Descrizione percorso


Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Comune: Mezzocorona (TN)
Rif. Malga Kraun (b. 507), 1222 m - Cima Roccapiana (b. 500), 1873 m

L'itinerario parte dal Rif. Malga Kraun (b. 507, 1222 m, apertura stagionale; da non perdere La Magia del Bosco), raggiungibile a piedi dal Monte di Mezzocorona in 1.40 h (tratto Mezzocorona - Monte in funivia o a piedi, 1.45 h).
Fra i caseggiati della malga e della stalla si imbocca la strada forestale che attraversa i pascoli e si porta al limitar del bosco, dove si trova una piccola baita. Il percorso segue la strada fino ad un tornante, dove, poco sopra, si stacca il sentiero che porta alla cima. L’itinerario dapprima sale nel bosco, poi,
mano a mano che la quota aumenta, fra qualche rado abete. A circa metà salita un ampio ripiano erboso (piazzola elicottero) interrompe momentaneamente la salita, che riprende poco dopo aver attraversato obliquamente un valloncello. Ampie mughete attorniano il sentiero, che dal pianoro è diventato più panoramico e sale zigzagando sul ripido versante,
fino a raggiungere la croce di vetta (b. 500, 1873 m, 1.45 h). Di qui si può proseguire per altri itinerari o fare rientro al punto di partenza dallo stesso percorso (1.20 h).