I nostri sentieri girando per i monti di Mezzocorona !

FavognaNella parte alta del paese di Roveré della Luna, poco sopra il Ristorante da Germana, una strada asfaltata si inoltra nella Val dei Molini; dopo poco uno slargo nei pressi di una centralina consente di parcheggiare (350 m circa). L’itinerario (indicazioni SAT 507) prosegue lungo la strada e attraversa il ponte sul Rio Bosconero,

mappa

Punto di partenza

Roveré della Luna (350 m)

Punto di arrivo

Favogna, chiesa di S. Leonardo (1007 m)

Breve descrizione

Questo antico percorso che collega l’altipiano di Favogna con il fondovalle era conosciuto nel passato anche come “senter del paroco” (sentiero del parroco), in quanto, fino al 1820, Favogna/Fennberg (Alto Adige) faceva parte della Pieve di Mezzocorona, dove il parroco doveva recarsi per registrare i nati e i morti.

Descrizione percorso

Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Comune di partenza: Roveré della Luna (TN)
Roveré della Luna, 350 m - Val dei Molini/Friedrich (b. 502B), 389 m - Sella dei Spizi, 646 m - bivio per la calcara (b. 502A), 675 m - Favogna (Tratt, b. 502), 1010 m - * Favogna, chiesa di S. Leonardo, 1007 m

* da loc. Tratt a Favogna su sentiero non SAT

Nella parte alta del paese di Roveré della Luna, poco sopra il Ristorante da Germana, una strada asfaltata si inoltra nella Val dei Molini; dopo poco uno slargo nei pressi di una centralina consente di parcheggiare (350 m circa). L’itinerario (indicazioni SAT 507) prosegue lungo la strada e attraversa il ponte sul Rio Bosconero, supera quindi il tornante e poco oltre (Friedrich, b. 502B, 389 m, 0.25 h a piedi dal paese, meno dal parcheggio) svolta a destra (indicazioni SAT 502B) su una carrareccia, che termina dopo aver superato alcuni vigneti, diventando un sentiero. Il percorso prosegue con salita costante raggiungendo la Sella dei Spizi (646 m, 0.35 h), dove spiana per qualche centinaio di metri. Dopo un piccolo guado sul Rio di Favogna riprende la salita e, trascurato il bivio per la vicina calcara e Pianizzia (b. 502A, 675 m, 0.10 h), arriva ad un rialto roccioso, superato il quale, il sentiero percorre una cengia che taglia diagonalmente la ripida costa, raggiungendo il bordo della forra del Rio di Favogna. A questo punto l’itinerario prosegue sempre in salita costeggiando la forra stessa, sbucando infine sulla strada asfaltata fra gli isolati masi di Favogna. In lontananza, su di un dosso, si scorge la caratteristica chiesa di S. Leonardo. Seguendo la strada asfaltata che costeggia i pascoli (Tratt, b. 502, 1010 m, 1.00 h; fine sentiero SAT) si arriva alla chiesa (1007 m, 0.05 h), con punto di ristoro nelle vicinanze. Il rientro dallo stesso percorso avviene in 1.30 h (fino al paese, meno al parcheggio).