I nostri sentieri girando per i monti di Mezzocorona !

Dal Monte di MezzocorBait dei Manziona (b. 500, 891 m), raggiungibile dal paese in funivia o a piedi (itinerario Mezzocorona - Monte, 1.45 h, non adatto ai bambini), si seguono le indicazioni nei pressi dei campi da tennis per il Bait dei Manzi (sentiero SAT 506).

Punto di partenza

Monte di Mezzocorona (b. 500, 891 m)

Punto di arrivo

Bait dei Aiseli (b. 500, 1416 m)

Breve descrizione

Percorso nella prima parte Monte - Bait dei Manzi adatto anche ai bambini, che porta a scoprire il solitario vallone boscoso che dal Bait dei Manzi si innalza verso la conca degli Aiseli.

Descrizione percorso

Difficoltà: E (Escursionistico)
Comune: Mezzocorona (TN)
Monte di Mezzocorona (b. 500), 891 m - Bait dei Manzi (b. 505), 858 m - Bait dei Aiseli (b. 500), 1416 m
Family: Monte - Bait dei Manzi

Dal Monte di Mezzocorona (b. 500, 891 m), raggiungibile dal paese in funivia o a piedi (itinerario Mezzocorona - Monte, 1.45 h, non adatto ai bambini), si seguono le indicazioni nei pressi dei campi da tennis per il Bait dei Manzi (sentiero SAT 506). Su strada sterrata in direzione ovest, il percorso costeggia la Val de la Vila e, attraverso il bosco della Las, raggiunge il Bait dei Manzi (b. 505, 858 m, 0.40 h). Di qui (itinerario ora non più Family) i segnavia conducono lungo una strada forestale che si alza nel bosco brevemente e poi corre in piano poco sopra. Ad un primo bivio il sentiero prende a destra, proseguendo nel bosco e raggiungendo uno spiazzo dove termina la strada forestale poco prima abbandonata. Il percorso imbocca ora un evidente tovo, che conduce in una valletta dal fondo lavorato dalle piogge abbondanti; si mantiene poi sulla destra ed in prossimità della fine della stessa la attraversa per seguire la traccia che sale zigzagando su una costa boscosa. Si sale lungamente su questa dorsale e, raggiunta una zona fangosa (ex sorgente), si supera l’ultimo tratto di salita che porta allo spiazzo erboso degli Aiseli, dove si trova l’omonima baita che funge da ricovero di fortuna (b. 500, 1416 m, 1.30 h). Di qui si può proseguire per altri itinerari oppure fare rientro al punto di partenza dal sentiero SAT 500 (1.15 h) o dallo stesso percorso (1.50 h).