I nostri sentieri girando per i monti di Mezzocorona !

Favogna

Nella parte alta del paese di Roveré della Luna (287 m), poco sopra il Ristorante da Germana, una strada asfaltata si inoltra nella Val dei Molini; dopo poco uno slargo nei pressi di una centralina consente di parcheggiare (350 m circa). L’itinerario (sentiero 507) prosegue lungo la strada e si innalza nella valle,

mappa

Punto di partenza

Roveré della Luna (287 m)

Punto di arrivo

Favogna, chiesa di S. Leonardo (1007 m)

Breve descrizione

Itinerario che da Roveré della Luna, costeggiando la Val del Rivo Bosconero ed innestandosi sulla forestale, porta a Favogna/Fennberg (Alto Adige).

Descrizione percorso

Difficoltà: E (Escursionistico)
Comune di partenza: Roveré della Luna (TN)
Roveré della Luna, 287 m - Val dei Molini/Friedrich (b. 502B), 389 m - Pianizzia (b. 502A), 655 m - Pianizzia/Crosara (b. 502), 680 m - Kofel, 735 m - bivio Maso del Monte, 898 m - Val del Rivo Bosconero (b. 519), 900 m - Rio Bosconero, 946 m - Hofstatt, 1000 m - Favogna (Tratt, b. 502B), 1010 m - * Favogna, chiesa di S. Leonardo, 1007 m

* da loc. Tratt a Favogna su sentiero non SAT

costeggiando il Rio Bosconero fino alle rovine di un mulino (Friedrich, b. 502B, 389 m, 0.25 h a piedi dal paese, meno dal parcheggio);
poco più avanti una strada lastricata con i caratteristici “smoleri” sale ripidamente il costone del vallone, fino a raggiungere la spianata di Pianizzia (b. 502A, 655 m, 0.40 h).
Seguendo la strada forestale e le indicazioni SAT 502 (Pianizzia/Crosara, b. 502, 680 m, 0.05 h), in pochi minuti si è alla località Kofel (735 m, 0.15 h; Madonnina e sbarra che chiude la strada); di qui, sempre lungo la forestale, si sale ripidamente costeggiando la Val del Rivo Bosconero e, quando la strada spiana, si ignora il bivio di sinistra (b. Maso del Monte, 898 m, 0.30 h),
proseguendo diritti sempre a fianco della Val del Rivo Bosconero. Nei pressi di un tornante che porta ai vicini masi (Val del Rivo Bosconero, b. 519, 900 m, 0.20 h) si svolta a destra su una mulattiera (indicazioni per Favogna) con andamento pianeggiante;
dopo pochi minuti si attraversa il rio (946 m, 0.15 h) e si imbocca il sentiero sulla sinistra che si stacca dalla mulattiera (indicazioni). Il sentiero attraversa orizzontalmente tutto il costone che sovrasta Pianizzia ed in ultimo cala brevemente attraversando l'alveo asciutto di un ruscello, innestandosi sulla strada forestale che porta all'abitato di Favogna (Alto Adige, 1007 m).
Superate le località Hofstatt (1000 m, 0.45 h) e Tratt (b. 502B, 1010 m, 0.10 h; fine sentiero SAT), si giunge a Favogna di Sotto e alla chiesa di S. Leonardo, con punto di ristoro nelle vicinanze (0.05 h).
Di qui si può fare rientro al punto di partenza per il sentiero SAT 502B fino in Val dei Molini/Friedrich, dove si imbocca il sentiero SAT 507 (1.30 h fino al paese, meno al parcheggio), oppure per lo stesso percorso (2.40 h).