I nostri sentieri girando per i monti di Mezzocorona !

biotopo

(SENTIERO 519 DISMESSO) - L'itinerario parte dal Rif. Malga Kraun (b. 518, 1222 m, apertura stagionale; nei pressi: La Magia del Bosco), raggiungibile a piedi dal Monte di Mezzocorona in 1.40 h (tratto Mezzocorona - Monte in funivia o a piedi, 1.45 h). Dalla malga si imbocca la strada forestale (segnavia 507)

Punto di partenza

Rif. Malga Kraun (b. 518, 1222 m)

Punto di arrivo

Favogna, chiesa di S. Leonardo (1007 m)  - (SAT 519 DISMESSO).

Breve descrizione

Bell’itinerario che collega il Rif. Malga Kraun a Favogna/Fennberg (Alto Adige), attraversando il profondo vallone che separa i due altipiani con percorso interessante e diversi saliscendi. Presentava un breve tratto attrezzato (SAT 519 DISMESSO).

Descrizione percorso

Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Comune di partenza: Mezzocorona (TN)
Rif. Malga Kraun (b. 518), 1222 m - Kraun, 1270 m - Vilpua (b. 519), 1150 m - I Cadinei, 1250 m - Val del Rivo Bosconero (b. 502), 900 m - Rio bosconero, 946 m - Hofstatt, 1000 m - Favogna (Tratt, b. 502B), 1010 m - * Favogna, chiesa di S. Leonardo, 1007 m

* da loc. Tratt a Favogna su sentiero non SAT

L'itinerario parte dal Rif. Malga Kraun (b. 518, 1222 m, apertura stagionale; nei pressi: La Magia del Bosco), raggiungibile a piedi dal Monte di Mezzocorona in 1.40 h (tratto Mezzocorona - Monte in funivia o a piedi, 1.45 h). Dalla malga si imbocca la strada forestale (segnavia 507) che fiancheggia la stalla e continua lungo lo steccato fino ad inoltrarsi nei boschi della Kraun (1270 m, 0.15 h), dove il percorso prosegue quasi in piano fino a raggiungere la Baita dei Cacciatori di Roveré della Luna. Terminata la strada, il sentiero si abbassa alquanto nel selvaggio vallone e, raggiunta la località Vilpua (b. 519, 1150 m, 0.20 h), seguiva  il segnavia 519 DISMESSO, attraversando in piano aspri ghiaioni. Con numerose svolte si sale quindi fino ad una selletta, per ridiscendere sul versante opposto (breve tratto attrezzato; I Cadinei, 1250 m, 1.00 h) e risalire ancora, proseguendo infine in piano fino ad un pianoro (piazzola elicottero). Il percorso si abbassa nuovamente alquanto fra i boschi con qualche tratto ripido, sbucando su una strada forestale. Fatto un tornante, i segnavia seguono la strada, finchè un sentiero si stacca sulla destra conducendo a un isolato maso, oltrepassato il quale la strada scende per qualche decina di metri fino ad un bivio (Val del Rivo Bosconero, b. 502, 900 m, 0.40 h). L’itinerario prosegue girando a sinistra (SAT 502) e, oltrepassata una vecchia calcara, attraversa il rio (946 m, 0.15 h). Da qui raggiunge con percorso a mezza costa la strada forestale (Provincia di Bolzano) che conduce per bosco, vigneti e pascoli all’amena località di Favogna/Fennberg (Alto Adige), attraversando le località Hofstatt (1000 m, 0.45 h) e Tratt (b. 502B, 1010 m, 0.10 h; fine sentiero SAT). Punto di ristoro nei pressi della chiesa di S. Leonardo (1007 m, 0.05 h). Di qui si può fare rientro al punto di partenza per il sentiero SAT 502 fino a Pianizzia/Crosara (1.50 h), dove si imbocca il sentiero SAT 507 che porta al Rif. Malga Kraun (2.00 h), oppure discendere a Roveré della Luna (SAT 502B e 507, 1.30 h; prevedere mezzo di trasporto per il rientro a Mezzocorona).