S.A.T. MEZZOCORONA

organizza

 

DOMENICA 20 OTTOBRE

 

GIRO DELLE MALGHE DI NAVIS (WIPPTAL)

 

 

Itinerario di modesto impegno su strade forestali e sentieri nell’alta Valle di Navis (Wipptal).

Ritrovo dei partecipanti in piazza San Gottardo a Mezzocorona e partenza alle ore 06.00 con Pulmann (con un minimo di 30 iscritti altrimenti con mezzi propri) in direzione del Passo del Brennero.

Superato il confine di Stato e giunti a Matrei si imbocca la Valle di Navis fino al suo termine. Da lì si cammina prima in piano lungo il prato Naviser Au. Seguendo i segnavia si attraversa il torrente per dirigersi in salita fino alla malga Peer Alm a 1.600 metri d'altitudine circa. In seguito per strada forestale con dislivello finale si giunge alla malga Klammalm, il punto più alto di questo tour a metà percorso. Si prosegue su sentiero per le malghe Poltenalm, Stöcklalm e il rifugio Naviser Hütte che è aperto con possibilità di ristoro. Da qui in un’ora si raggiunge il fondovalle e si ritorna verso l'uscita della valle ed il punto di partenza.

 

Per quanti non vogliono effettuare tutto l’itinerario c è la possibilità di abbreviare il percorso salendo a ritroso l’itinerario passando per il rifugio fino alle malghe Stocklalm e Poltenalm con m. 500 di dislivello in circa 2 ore. Ritorno sullo stesso itinerario.

Tempi e dislivelli:

percorso con pendenze moderate complessivamente 820 m. di dislivello e circa 14 km per 5 ore di cammino.

Attrezzatura:

consigliamo abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota.

Punti di appoggio:

rifugio Naviser Huette

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: SOCI 15,00€, NON SOCI 20,00€

 

Termine iscrizioni giovedì 17 ottobre da effettuarsi su: satmezzocorona.it